giovedì 8 ottobre 2009

Baarìa: animalisti si scagliano contro Tornatore per un bovino macellato col punteruolo

Voglio paparlare del regista Tornatore che nel suo ultimo film Baaria ha rappresentato in una scena a dir poco raccapricciante, l'uccisione di un bovino con un punteruolo. La scena tanto criticata dagli animalisti, è stata girata in Tunisia senza alcun effetto speciale. Dura la reazione della lega antivivisezione (Lav) nei confronti del regista e della nota casa di produzione (Medusa). Penso che più controlli sui set cinematografici sarebbero auspicabili, rimane comunque la delusione non tanto riguardo l'operato della produzione, ma bensì per la mancata accortezza di un regista che comunque rimane di notevole spessore.




Bookmark and Share

7 commenti:

  1. Non sapevo niente di questa storia dell'uccisione del bue nel film di Tornatore, e stasera sono andata ingenuamente a vederlo....
    All'inizio sembrava anche un bel film, divertente...poi di punto in bianco quella scena crudele e gratuita che non influiva in nessun modo sul film.
    Povera bestia, si è persino soffermato sui lamenti del povero animale agonizzante...
    Vergogna Tornatore...

    RispondiElimina
  2. L'arte deve essere funzionale alla vita. Non la vita all'arte. Mi dispiace Tornatore, ma esiste una gerarchia di valori a questo mondo. E la vita viene prima, io credo, anche della più grande opera dell'uomo. Senza rispetto della vita non ci sono valori e senza valori, io credo, non ci può essere neppure arte.

    RispondiElimina
  3. L'animale è un essere senziente degno del massimo rispetto, anche se te lo mangi. Non è possibile per una scena di un film ricorrere all'uccisione di un animale, è un motivo troppo stupido e futile, altro che arte !!! Tornatore si vergogni per aver girato una scena così ingiustificabile e oltretutto in Tunisia, dove sa che le leggi glielo permettono....bravo, complimenti....questa è malafede !!!!
    Speriamo che sia un clamoroso fiasco !!!!

    RispondiElimina
  4. Tornatore con il suo Baaria ha voluto scimmiottare il Novecento di Bertolucci, riprendendone anche le scene di violenza sugli animali. Li si macellava un maiale, qui un toro.
    Davvero triste ....

    RispondiElimina
  5. è una semplice macellazione secondo rito islamico, permessa anche in Italia. Possiamo discutere per giorni sul fatto se sia più o meno cruenta, se l'animale soffra o meno (studi, per es., indicano che lo stordimento col punteruolo e lo sgozzamento immediato diano meno stress all'animale della nostra macellazione in quanto l'animale perde immediatamente i sensi), si sia giusto mangiare carne ecc. ecc., ma qui siamo semplicemente di fronte a un animale che viene macellato in un posto piuttosto che in un altro, non cambia niente, c'è poco da scandalizzarsi...

    RispondiElimina
  6. Silvia Spadaottobre 08, 2009

    anche in Apocalipse Now viene barbaramente ucciso un vitello a colpi di machete, ed ancora tutt'ora è una delle scene più cruente del film e mai censurate, la vita continua lo stesso con o senza un bovino in più o in meno. Badiamo di più alle cose serie che a queste caz...te.La LAV si occupi di casi più gravi e estremi,vedi caccia alle balene,foche,elefanti e commercio di animal esotici vietati

    RispondiElimina
  7. Silvia deveria colocar o animal que foi sacrificado no filme na sua lista. Não importa se é um pássaro ou uma baleia, a preservação é direcionada para todas as espécies na minha opnião!!!!
    E se muitos comem a carne animal não quer dizer que a morte deles deve ser mostrada, eu por exemplo não quero ver.
    Um abraço
    Gemma

    RispondiElimina