martedì 27 ottobre 2009

Il significato delle parole - Marco Montemagno - Censura Blogosfere

Blogosfere noto network in un’intervista a Mariolino Gevara, il co-amministratore dell’ex gruppo “Uccidiamo Berlusconi”, indirettamente commette una incondivisa opera di censura: “Mariolino Guevara aveva rilasciato anche alcune dichiarazioni molto forti contro Silvio Berlusconi che abbiamo preferito non riportare”, così si legge in una nota alla fine di un articolo pubblicato dallo staff.
Marco Montemagno, conduttore della trasmissione Sky “Io Reporter, è co-fondatore e amministratore delegato del gruppo Blogosfere, si è occupato spesso di libera informazione e rete nella sua trasmissione mostrandone il lato migliore, ma non possiamo non sottolineare un’incoerenza che solo nel web può trovare rapidamente conferma. Sarebbe auspicabile una linea che nelle pubblicazioni rispecchi i valori di base degli amministratori.

L'INTERVISTA CENSURATA
Come é nata l'idea del gruppo?
Io non sono tra i fondatori. Mi sono iscritto e ho ricoperto il ruolo di amministratore una decina di giorni fa. Mi trovavo in sintonia con lo spirito del gruppo.
Sei stato contattato dalle autorità giudiziarie?
No, e non credo che potrebbero arrivare a me. Scrivo da un internet café in forma anonima e in nessun paese sudamericano si devono fornire documenti per navigare.
Cosa ne pensi delle reazioni del Ministro Alfano al gruppo di Facebook?
Penso che innanzitutto ci abbia fatto un'ottima pubblicitá. In una settimana i membri sono triplicati, ma non capisco perché si sia accanito solo su questo quando molti altri riportano nel titolo la parola "uccidiamo" a cui si affiancano ad esempio i romeni, Travaglio, Santoro, i cani e i comunisti. Mi pare ingiusto colpire solo da una parte.
Non credi sia volgare e fuori luogo creare gruppi che si prefiggono di "uccidere qualcuno"?
No. Credo sia volgare andare con minorenni, prostitute, frequentare gente condannata per mafia come Mangano o Dell'Utri e fare leggi per sé che anziché salvare il paese risolvano particolari problemi giudiziari.
Come hai reagito alla risonanza internazionale del gruppo che hai creato?
In Sudamerica questa notizia non ha avuto alcuna risonanza. Vorrei aggiungere anche che, frequentando spesso contesti internazionali, molte persone che incontro, colte, mi domandano come sia possibile che il nostro premier conviva con conflitto di interessi e problemi giudiziari e nonostante questo abbia governato per più legislature.
Cosa volevi suscitare con la creazione di questo gruppo?
Vorrei far notare che, al contrario di quello che continuano a dire lui e i suoi servi nelle loro televisioni, la maggioranza della gente non sta dalla sua parte. A volte provo vergogna al solo pensiero di essere italiano. La mia famiglia mi ha insegnato regole e valori che non prevedono l'ammirazione per che un uomo con quasi due divorzi alle spalle, diversi figli e che frequenta prostitute. Il premier prima delle europee aveva promesso che avrebbe dimezzato i parlamentari e non ne ha tolto neanche uno. Aderire al gruppo di facebook é fare sentire la propria voce.
**Mariolino Guevara aveva rilasciato anche alcune dichiarazioni molto forti conto Silvio Berlusconi che abbiamo preferito non riportare.


CONCLUSIONI: E’ sicuramente di cattivo gusto riportare dichiarazioni che non rientrano in un linguaggio civile, ma non possiamo per questo non provare a raccontare l’idea liquidando il lettore con un “abbiamo preferito non riportare”.
Caro Marco il grande Eduardo De Filippo avrebbe sicuramente apprezzato quei meccanismi che nella rete rendono giustizia alle parole donando a l’utente, finalmente, la possibilità di fare un analisi completa. Sk tg 24 blog (montemagno)

Bookmark and Share

23 commenti:

  1. Strano Marco Montemagno mi è sembrato una persona coerente, effettivamente vorrei proprio sapere il resto dell'intervista...con quello che gira sui giornali cosa mai avrà potuto dire questo Mariolino di così inascoltabile.

    RispondiElimina
  2. Sabato su sky vedraie che risponde

    RispondiElimina
  3. Deve esserci un equivoco daltronde lui e amministratore di blogsfdere non ha scritto lui il post anche se dovrebbe stare attento a cosa scrivono i suoi per rendere credibili le sue parole, specialmente uno così in vista come lui

    RispondiElimina
  4. M aquale equivoco montemagno predica bene e razzola male

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Sky... ottimo modo di informare. Con professionalità e competenza... cosa che manca ai nostri politici, a quanto pare però qualche pecca la troviamo anche qui

    RispondiElimina
  6. Secondo me alcune censure sono veramente innecessarie. Ora per colpa di censure necessarie come la parola "uccidere" (che si sente anche nei telegiornali specialmete di recente) non si può parlare più di nulla internet mette paura percheè non si conosce

    RispondiElimina
  7. eleonora terniottobre 27, 2009

    non sono un trans,non ho precedenti penali, non corrompo e non mi faccio corrompere, non pago "ESCORT" non uso cocaina, pago le tasse senza scudi, se mi chiama la giustizia io rispondo "io". FORSE PER QUESTO SONO UN DISOCCUPATO! Non censurate nulla viva la verita

    RispondiElimina
  8. nano maleficoottobre 27, 2009

    per fortuna che Silvio c'è. Non posso pensare a questo paese in mano ai comunisti. Dal 1994 ad oggi si sarebbero venduti anche il Colosseo all'ebreo massone, padrone della Repubblica, lo svizzero Debenedetti! Uomo senza scrupoli l'ingegnere, ama il denaro più della sua vita. mai più regali, censurate questi mistificatori!

    RispondiElimina
  9. ahahahahahah ma non ti vergogni di dire ste cazzate?

    RispondiElimina
  10. nano maleficoottobre 27, 2009

    ma quali cazzate ma non l'hai sentito l'erede di Mussolini a Ballarò questa sera, asteso tutti.

    RispondiElimina
  11. non mi sembra un atto di vera censura ma poi chi è questo guevara, ma chi vuol sentire quello che dice?

    RispondiElimina
  12. ?? Sei del tutto fuori strada. Blogosfere ha oltre 250 collaboratori che lavorano indipendentemente da me e fanno le proprie scelte sui contenuti. Pensi che Zuckerberg sia responsabile dei contenuti che ci sono su facebook? Dai :) A presto

    RispondiElimina
  13. Penso che la chiave di lettura sia proprio nel fatto che Mark Zuckerberg non chieda di valutare chi scrive su Facebook, offrendo la possibilità a chiunque di esprimersi con tutte le responsabilità che questo comporta. Il gruppo di "cattivo gusto" per cui l'articolo ne è la conferma. Per scrivere sul vostro network si deve sottoscrivere un accordo.

    Ecco una parte delle vostre linee guida:
    - Vi contatteremo, per valutare la "candidatura" e con ognuno approfondiremo la reciproca conoscenza, se possibile ci incontreremo e delinieremo insieme il progetto del blog. Ehi, non è un test di ammissione a un master (!) ma solo un modo per capire se questo progetto e la tua attività possono andare d'accordo (in alcuni casi sarà cosi in altri no). Tutto qui.-

    Potreste comunicare solo alcuni valori di base e il mio cmq è solo un consiglio. Ci vediamo sabato alla 14:)

    RispondiElimina
  14. Penso anch'io che ci siano delle differenze. Comunque il progetto di Blogsfere e un proggetto importante (ho dato un occhiata), non è facile gestire 210 blogger e decidere ciò che pubblicheranno. Hai fatto bene a farlo notare potrebbero trovare una soluzione

    RispondiElimina
  15. effettivamente non è bello tagliare un intervista in quel modo. Penso che il responsabile sia chi ha messo su l'intervista pubblicandola. Giusto comunque chiamare in causa il responsabile della poiattaforma per informarlo. Ecco avreste potuto specificare anche il nome di ha scritto l'articolo, sareste stati più corretti.

    RispondiElimina
  16. Ma dai su via come possono controllare tutti quei blogger...magari possono fare un cazziatone a chi ha scritto, ma non li ritengo responsabili.

    RispondiElimina
  17. MA CHE CENSURA è UN COMUNISTA CHE HA RINNEGATO L'ITALIA

    RispondiElimina
  18. censura proprio censura no dai!!!!

    RispondiElimina
  19. ho capito ma perchè hanno tagliato il pezzo nessuno lo spiega...allora non saprei che pensare...

    RispondiElimina
  20. montemagno ma chi è? Mariolino ma chi è?

    RispondiElimina
  21. Chiara Furlannovembre 02, 2009

    Ho visitato l'articolo in questione l'amministare secondo me è responsabile del taglio fatto sul blog/portale, voglio dire se ad annozero Santoro o Travaglio vanno troppo fuori loro sono chiamati in causa, ma anche il presidente della rai e la rai stessa.

    RispondiElimina
  22. L'articolo l'ha scritto una certa eleonora Bianchini e lei che ha tagliato una parte dell'intervista...il responsabile di Blogsfere non saprei dire se ha colpe, comunque il paragone con facebook mi sembra non appropriato.

    RispondiElimina
  23. sembra che abbiano aperto un'altro gruppo. Cmq non vogliono uccidere nessuno dovrebbe essere stata solo una provocazione fuori gusto.

    RispondiElimina