martedì 20 ottobre 2009

L'Italia finisce al 49° posto al mondo per libertà di stampa

L'Italia continua a perdere posizioni nella classifica di Reporter senza frontiere per la libertà di stampa: quest'anno l'organizzazione l'ha posizionata 49° facendogli perdere altre 5 posizioni rispetto al 2008. Si legge sul rapporto a "giustificare" questo continuo regresso sono le pressioni esercitate dal Cavaliere ed il suo aspro interventismo, le violenze della mafia nei confronti dei giornalisti, oltre che un progetto di legge che limita drasticamente le intercettazioni da parte della stampa". Siamo molto preoccupati per la situazione della libertà di stampa in Italia", ha commentato Jean-Francois Julliard, segretario dell'organizzazione. " E' in corso una vera deriva - ha aggiunto - legata innanzitutto al conflitto di interessi del capo del governo. In particolare, l'elemento nuovo registrato quest'anno è l'atteggiamento aggressivo di Silvio Berlusconi nei confronti dei media". In testa alla classifica figurano Danimarca, Finlandia e Irlanda.

In tre anni l'Italia perde quattordici posizioni e dal 35/o posto del 2007 scivola quest'anno al 49/o, mentre gli Stati Uniti, nell'anno di Barack Obama alla Casa Bianca, guadagnano 20 posizioni rispetto all'anno scorso (dal 40/o al 20/o posto).

Bookmark and Share

9 commenti:

  1. facciamo in tempo a finire centesimi con questi chiari di luna

    RispondiElimina
  2. La cosa drammatica è più che altro che in Italia non ci sia una fonte informativa indipendente ... che un mass media sia costretto a tirare la giacca al politicante di turno per campare e che i pochi giornalisti buoni che ci sono si debbano adeguare. Il fatto stesso che esiseta questo mediocre articolo dimostra che la libertà c'è, solo che non se ne fa niente nessuno.

    RispondiElimina
  3. Cinzia pallisiottobre 21, 2009

    Secondo me sei un fasacista fottuto che posta oltre tutto anonimo...e ti sei adeguato al sistema sparati anonimo

    RispondiElimina
  4. Luca Sirianiottobre 21, 2009

    sono in accordo mettici la facia anonimo

    RispondiElimina
  5. sono le stesse cose che scrivono sul blog di grillo entrano e non attaccano diretti dicono che l'articolo non vale nulla...poi che siccome esiste un articolo che ne parla c'è libertà. Se sei costretto a dire certe cose senza mettere il nome anonimo un motivo ci sarà!!!

    RispondiElimina
  6. COMUNISTA INCALLITOottobre 21, 2009

    L'ARTICOLO è UN ARTICOLO COME UN'ALTRO NE GIRANO TANTI MA ANCHE A ME SEMBRA UNO DI DESTRA MASCHERATO L'ANONIMO.....

    RispondiElimina
  7. Comunisti e Fascisti ancora con questi nomignoli? Ancora a pensare solo ad additare le persone? Io no ci metto la faccia, perchè le facce mi fanno schifo ( soprattutto quelle che ci sono in giro oggi ), ci metto le idee che non hanno colore. Mi spiace, ma se volete criticare criticate pure, ma le mie idee ... vorrei pero' ne abbiate di vostre invece di chiederne in prestito a fantasmi del passato ormai inappropriati. Nascondersi dietro una bandiera per insultarne un' altra. Meglio far parte del sistema, almeno quello è reale!

    RispondiElimina
  8. Adesso non posso ma stasera ti rispondo per bene.......Anonimo

    RispondiElimina
  9. Giulio di Pescaraottobre 21, 2009

    Non ha tutti i torti anonimo ragazzi credete

    RispondiElimina