venerdì 9 ottobre 2009

Tribù isolate a rischio nel Paraguay

Grazie al satellite, sono stati fotografati dei bulldozer avanzare nel territorio di una tribù isolata, in uno degli angoli più remoti del Sud America. L'allarme arriva da Survival International, un organizzazione mondiale che sostiene i polpoli tribali in tutto il mondo con campagne di mobilitazione.

Le ruspe sono state assoldate dalla compagnia brasiliana Yaguarete Pora S.A. per ripulire il territorio e far posto agli allevamenti di bestiame. L’ingresso dei bulldozer nella terra della tribù è assolutamente illegale da quando il governo ha sospeso alla compagnia la sua licenza per operare nell’area.

Le tribù isolate sono estremamente vulnerabili a qualunque tipo di contatto per la mancanza di difese immunitarie nei confronti di malattie provenienti dall’esterno. In un rapporto urgente inviato lo scorso anno alle Nazioni Unite, Survival descrive la minaccia che grava sui Totobiegosode come la più seria per i popoli tribali di tutto il mondo. Allontaniamo i Bulldozer.



Scrivi una lettera di protesta al Presidente della Republica del Paraguay
secretariadecomunicaciones@presidencia.gov.py

100 sono le tribù che in ogni angolo della terra hanno deciso di isolarsi, molte vivono in fuga costante, cercando di sfuggire agli esploratori petroliferi.

Visita anche il movimento per i popoli indigeni


Bookmark and Share

5 commenti:

  1. Ottimo direi!! Ben venga che sempre più persone mettano la loro faccia contro deforestazione e altri problemi legati allo sfruttamento indiscriminato di questi popoli… Forse è un segnale che la sensibilità delle persone si sta diffondendo su larga scala? Speriamo…

    RispondiElimina
  2. Bellissimo esempio di lotta per una giusta causa andrà a buon fine!

    RispondiElimina
  3. Vi ricordo molte ribellioniè sono finite con una vittoria degli indigeni delle tribù peruviane contro i decreti governativi che consentirebbero uno sfruttamento indiscriminato dell’Amazzonia. Molto sangue è stato versato negli scontri con la polizia, molto poco se ne è parlato in Occidente. Eppure le tribù lottano per le loro terre e i loro diritti, ma anche per noi.

    RispondiElimina
  4. Sapete che una delle poche tribù indigene del Sud America, rimaste isolate dalla "civiltà", è stata individuata e fotografata in Amazzonia al confine tra Brasile e Perù? Il governo brasiliano ha dichiarato ha scattato alcune foto per dimostrare che la tribù esiste e contribuire a proteggere il suo territorio. Bella Notizia speriamo che ora non gli vadano a rompere.....

    RispondiElimina
  5. poveretti manco possono bucargli le ruote ai bulldozer....

    RispondiElimina