sabato 5 dicembre 2009

No Berlusconi Day le immagini: Partiti e media tradizionali scavalcati dalla rete

I partiti scavalcati dalla rete dove vivono tantissimi giovani che invece sono sempre più lontani dalle sedi dei movimenti politici. Questo l'aspetto che sottolinerei del No B Day, la prima manifestazione in Italia senza l'appoggio di apparati organizzativi di partiti o sindacati dove non sono stati usati per informare i giornali di partito pagati con i soldi dei contribuenti. Una manifestazione con un unico messaggio espresso: ''Berlusconi dimettiti''.

Ed ecco che i partiti di opposizione oggi si sono dovuti accodare e le facce dei politici presenti incredule prendevano coscienza dei loro mezzi comunicativi ormai vecchi. Gli organizzatori hanno parlato di oltre un milione di presenti, la Questura di 90 mila. Le imagine dal web rendono giustizia, il web non censura come la televisione. La rete è verità. Internet oltre che libera, raggiunge anche se solo per il momento, un bacino di utenza minore delle tv o dei giornali, ma la rete non costa nulla e oggi si è scoperto che ha ritorni comunicativi più consistenti, una forza maggiore di imporsi proprio perchè non influenzata. Cambiano le regole è quindi si evidenzia la paura dei partiti e dei media tradizionali dalle vecchie concezioni che hanno monopolizzato la politica e che si vedono sfilare il potere di mano.




Loro potranno fermare per poco il cambiamento che ormai oggi 5 dicembre 2009 a Roma è cominciato.

Bookmark and Share

6 commenti:

  1. giornata stupenda un poco di libertà ce la siamo ripresa

    RispondiElimina
  2. tania vedoladicembre 05, 2009

    se le immagini non parlano da sole allora ragazzi.

    RispondiElimina
  3. e solo l'inizio w la libertà

    RispondiElimina
  4. Basta! Questa è l'unica parola che dovremo anzi dobbiamo pronunciare! Trovo assurdo e offensivo per me e per tutti quelli che hanno almeno un briciolo di autostima, continuare ad essere rappresentati da un verme, pervertito, corrotto e corruttibile, inciuciato ed illegale. Io parlo e scrivo a prescindere da partiti o politici, uso solo la mia testa.

    RispondiElimina
  5. W Berlusconi !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. le video immagini mostrano quello che ieri è successo per la prima volta nella storia italiana...

    RispondiElimina