domenica 24 gennaio 2010

Canone Rai: una delle tasse più odiate dagli italiani

In questi giorni, vi sarà arrivato a casa il bollettino del Canone Rai, una delle tasse più evase dagli italiani: ma anche una delle più odiate. La tassa che paghiamo ogni anno per poter usufruire dell’utilizzo della televisione. Sono 109 euro, è un’imposta che gli italiani pagano sul possesso dell’apparecchio televisivo. Questa classifica che vi vogliamo proporre non è una novità, ma oggi risulta essere di estrema attualità.

















Scopriamo allora quali sono le tasse più odiate dagli italiani (fonte contribuenti.it)

1. Accise su benzina: è stato calcolato che il 70 per cento del prezzo finale di un litro di benzina è rappresentato proprio dalle accise.
2. Canone Rai: al secondo posto di questa classifica, ecco comparire il canone Rai. Una tassa di possesso che oltre a non piacere agli italiani sembra insensata.
3. Tarsu / Tia: la tassa per lo smaltimento dei rifiuti o la tariffa di igiene ambientale. Pagare per la nostra immondizia non ci va giù. Più raccolta differenziata potrebbe risolvere parte del problema!
4. Canone depurazione acque reflue: questa tassa è per la depurazione delle acque di scarico.
5. Ticket sanitari: A determinare le antipatie per questa imposta deve essere stato l'altalenarsi della presenza di questa tassa nell'ultimo decennio.

Gli italiani odiano maggiormente le tasse indirette, quelle che vengono pagate senza fare un calcolo in base al reddito pro capite. Della serie le tasse sono uguali per tutti ma solo in alcuni casi, stessa somma per qualsiasi livello di reddito annuale. La rete si è già attivata come solo lei sa fare e Facebook propone il gruppo "Cancelliamo il canone Rai" . Sono 246 mila iscritti che sperano che il 2009 cancelli dalla classifica la tassa per il tanto odiato canone televisivo.

Bookmark and Share

8 commenti:

  1. Scriverò una cosa piuttosto impopolare; spero non me ne vogliate. Qualche tempo fa mi ero quasi deciso a disdire l'abbonamento, poi mi ho scoperto che il canone non è una tassa che presuppone un servizio. è invece un tributo che va pagato per il possesso della tv, quindi se disdico e mi tengo il televisore sono un evasore, la Rai ha problemi enormi, ed io non vorrei mai essere un evasore!

    RispondiElimina
  2. il canone rai è una legge italiana e la tassa va per un possesso di un televisore, io lo pago perchè è una tassa come le altre enel telecom e poi presto avremo piu di 13 canali rai e qindi conviene no?

    RispondiElimina
  3. Ilaria Lenzigennaio 24, 2010

    se paghi 1 volta sei fottuto. In familia non abbiamo mai pagato.

    RispondiElimina
  4. Ma quando lo tolgono il canone beati voi!!!

    RispondiElimina
  5. io alle lettere gli ho dato sempre fuoco.
    vogliono che paghi? se pago disdico all'istante.
    se lo prendano pure, il televisore. filmerò la scena e andrò a bruxelles a invitare tutti a farsi una bella risata e poi, chi mi impedirà un giorno di comprare un altro telvisore? ma si impiccassero!

    RispondiElimina
  6. La Rai mi sta minacciando. Sono ostaggio di un paese autoritario.

    RispondiElimina
  7. Vi ricordate i tre milioni di euro dati a Maradona dalla Rai (soldi pubblici) alcuni anni fa. Ecco maradona deve al fisco 30 milioni di euro è un evasore e le sue tasse le abbiamo pagate noi. La rai lo ha pure pagato a quel bastardo. E io dovrei continuare a pagare il canone. Fottetevi!

    RispondiElimina
  8. Fate attenzione perché il canone RAI non é più una tassa di possesso, hanno trovato il modo di cambiare la legge perché han capito che lo stavano prendendo in quel posto.Infatti ora é una tassa che si paga sulla ricezione del segnale, ciò significa che anche se io ho deciso di sigillare la presa dell'antenna televisiva ma ricevo il segnale con un decoder qualsiasi oppure sul pc con internet, devo pagare per quel motivo ! E' pazzesco

    Luca

    RispondiElimina