venerdì 29 gennaio 2010

Italia: Un paese per vecchi con molte storie di ordinaria disoccupazione

Mentre il tasso di disoccupazione giapponese nel mese di dicembre è sceso con 470 mila nuovi lavoratori, noi in Italia superiamo un record, quello dei senza lavoro. Nel mese di dicembre il più alto degli ultimi sei anni con più di 300 mila posti lavorativi in meno, il livello più elevato da almeno gennaio 2004. Forse il Ministro della Pubblica Sfunzione quando preme sul far uscire da casa i tanto nominati bamboccioni, immagina di essere il famoso spadaccino Miyamoto Musashi grande samurai giapponese. Forse i ventenni come dice il Ministro Brunetta dovrebbero si andar via di casa, ma per lasciare questo paese. Questione di dignità e non per chissà quale psicologico risvolto interiore, ma per materiale necessità e spirito di sopravvivenza. Voglio citare Curzio Maltese, che scrive: “All’estero sarei sempre trattato meglio. Mentre qui si tratta di fare i bamboccioni per chissà quanto tempo. [...] Questo non è un Paese per giovani. Soprattutto se intelligenti, curiosi, originali“. E, dopo aver passato in rassegna le straordinarie opportunità offerte dal Belpaese a un/una ventenne, tra Grandi Fratelli, Veline o posti all’Europarlamento per ex-Veline, conclude: “Così funziona qui, ma il mondo per fortuna è vasto e meraviglioso. Che male c’è a volerlo conoscere?

Questa è l’Italia: un Paese per vecchi gestito da retrogradi che tengono ben legata la fantasia all'ordine delle loro cose, non guardando al passato, ne al presente e chiudendo ogni strada accessibile al futuro.


Bookmark and Share

8 commenti:

  1. Padre di famigliagennaio 29, 2010

    Forse l'unico che dovrebbe lavorare un po' di piu' sei proprio tu caro Brunettolo........se in Italia ci sono cosi' tanti problemi in fondo la colpa sara' pure un po' tua, non credi?!!! Comunque date retta a me, alle prossime elezioni NON ANDATE A VOTARE tanto sono tutti uguali.......Solo una bella RIVOLUZIONE ci puo' salvare, il resto sono chiacchiere........

    RispondiElimina
  2. Se un disoccupato si da fuoco, vuole dar più lavoro ai pompieri!
    Contro la crisi gli italiani lavorino di più con la mafia e la P2!

    RispondiElimina
  3. Che in vent'anni anni in Italia il debito pubblico si e' praticamente
    quadruplicato: dal 1986 al 2006 e' passato da 401.499 milioni a
    1.575.447 milioni di euro

    RispondiElimina
  4. ragazzi ma sto qui non ha mai preso una zappa e dice a noi di andare via da casa l'ha mai visto un cantiere, sa cosa significa arrivare a fine giornata con i reni spezzati, sa cosa significa lavorare come un pazzo e non arrivare a fine mese ?
    Dittatore da strapazzo!!!!

    RispondiElimina
  5. Si lavorato ne vuole due di poltrone.

    RispondiElimina
  6. Ma berlusconi non aveva promesso un milione di posti di lavoro in più. Qui ce ne sono mezzo in meno cavolo!!

    RispondiElimina