lunedì 8 febbraio 2010

Ciancimino, Forza Italia frutto trattativa Stato-mafia. Lo ha detto Massimo Ciancimino al processo di Palermo: "Me lo spiego' mio padre"

"Mio padre mi spiegò che Forza Italia era il frutto della cosiddetta trattativa tra Stato e mafia". Parole di Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo, Vito, deponendo al processo per favoreggiamento alla mafia a carico del generale del'Arma Mario Mori.

L'argomento affrontato dal teste nel corso di spiegazioni riguardo un pizzino, depositato agli atti del processo, e che secondo Ciancimino sarebbe stato indirizzato dal boss Bernardo Provenzano a Silvio Belusconi e Marcello Dell'Utri. Nel foglietto si parlava di un presunto progetto intimidatorio ai danni del figlio di Berlusconi. Si legge nel foglietto: "Intendo portare il mio contributo che non sarà di poco conto perché questo triste evento non si verifichi (si allude all'intimidazione di cui prima). Sono convinto che Berlusconi potrà mettere a disposizione le sue reti televisive".

"Mio padre - ha spiegato il testimone sventolando il biglietto - mi disse che questo documento, insieme all'immunità di cui aveva goduto Provenzano e alla mancata perquisizione del covo di Riina era il frutto di un'unica trattativa che andava avanti da anni. Con quel messaggio Provenzano voleva richiamare il partito di Forza Italia, nato grazie alla trattativa, a tornare sui suoi passi e a non scordarsi che lo stesso Berlusconi era frutto dell'accordo". In seguito alle dichiarazioni del testimone sarebbe sparita la prima parte del pizzino, che lui custodiva.

Dichiarazioni da prendere con le molle. Il duro scontro dei giorni passati e una così frettolosa approvazione del leggittimo impedimento, fanno presumere che qualcuno sapesse cosa bolliva in pentola. Il pranzo è servito, ma l'ospite d'onore non parteciperà alla festra in suo onore per impegni istituzionali

.

Bookmark and Share

18 commenti:

  1. sarebbe statop giusto che si fosse difeso come un normale cittadino. Qui non sono i giudici ad accusarlo altro che progetto politico qui è il figlio di un mafioso pentito. Si sarebbe dovuto difendere e se innocento sarebbe stato assolto.

    RispondiElimina
  2. d'accordo con te

    RispondiElimina
  3. Ragazzi qui la cosa è grave. Voglio dire magari non è mafioso ma cazzo ti vuoi far processare in modo che la giustizia ti assolva. Maq chi sei un dio in terra. Roba da faraoni

    RispondiElimina
  4. Ma questo pensate che sia affidabile?

    RispondiElimina
  5. affidabile o no il processo che stabilisca la verità dovrebbe esserci. Qui non ci sarà nulla e se ci sara sara presto prescritto con la legge sul processo breve.

    RispondiElimina
  6. bello quel avatar politico su facebook.

    RispondiElimina
  7. L'imperatore non si farà mai processare.

    RispondiElimina
  8. Clementina Russofebbraio 08, 2010

    Ma questo è il figlio di un mafioso che attendibilità può avere. Vi attaccate a tutto.

    RispondiElimina
  9. A Clementi' qui chi si attacca a tutto è il tuo padrone silviuccio.

    RispondiElimina
  10. gente di poca fede!

    RispondiElimina
  11. scusate mi spiegate cosa vuole dire:"questo figlio di un mafioso che credibilità può avere?",certo se era figlio di un frate francescano forse di mafia non ne sapeva!proprio perchè è figlio di un mafioso sa molte più cose di noi ed è attendibile perchè se parla rischia

    RispondiElimina
  12. Ciancimino può non essere credibile perché figlio di un mafioso, e quì ci può stare ( giusto per non attaccarsi a tutto come hanno detto) ma trovate che ci sia un capo del governo che se ne frega delle leggi e delle istituzioni e che abbia un oceanico conflitto di interessi in più fa (e se ne frega anche di questo) delle enormi figure di merda e le fa fare anche a tutta una nazione quando va all'estero e pensate che è laureato in legge e quindi non ci troviamo di fronte ad una ignorante? Non trovate che è diverso da tutti gli altri politici, corrotti o meno? Per me il personaggio che ha citato Ciancimino, protagonista delle trattative con lo Stato per fare il capo del governo è proprio lui.Ha la classica faccia tosta di chi riveste quel ruolo, pensateci bene che ho ragione. Basta ragionarci e ci si arriva.

    RispondiElimina
  13. Come pensate che uno che vendeva aspirapolveri e lavorava sulle navi possa aver fatto tutti quei soldi?

    RispondiElimina
  14. mafioso di lusso

    RispondiElimina
  15. PER ME NON C'ERA NEMMENO BISOGNO DI STARE A SENTIRE LE DICHIARAZIONI DI MASSIMO C. PERCHè,AL DI Là DEI DUBBI CHE POSSIAMO AVERE,MI DOMANDO SE DAVVERO I MAGISTRATI ABBIANO LE CAPACITà E GLI STRUMENTI NECESSARI X DIMOSTRARE SE LE RIVELAZIONI DI CIANCIMINO JR SIANO AUTENTICHE O MENO,(PERCHè APPUNTO QUA SI PARLA DI "MIO PADRE MI HA DETTO"),RIMANE IL FATTO POLITICO.DELL'UTRI è GIà STATO CONDANNATO A 9 ANNI PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA,E PROPRIO IL BRACCIO DX DI BERLUSCONI,GIà PRESIDENTE DI PUBLITALIA E FONDATORE DI FORZA ITALIA,AD AVER MANDATO LO "STALLIERE"MAFIOSO VITTORIO MANGANO IN CASA BERLUSCONI.è STATO MISTER B. STESSO AD ACCOGLIERE IL MAFIOSO MANGANO IN CASA PER OLTRE 2 ANNI, DEFINENDO MANGANO UN EROE,RIABILITANDO TUTTO QUELLO CHE GIRAVA ATTORNO. QUESTO GIà DOVREBBERO BASTARE PER ESPRIMERE UN GIUDIZIO POLITICO.SUL PIANO GIUDIZIARIO,DUBITO CHE BERLUSCONI VERRà MAI CONDANNATO PER ACCUSE DI QUESTO TIPO.SE COSì FOSSE ,PASSEREBBE LO STESSO MESSAGGIO COME CI è STATO MANDATO PER ANDREOTTI.IO PENSO CHE FORZA ITALIA NON è ALTRO CHE L'EREDITà DELLA DC ANDREOTTIANA..MA EVIDENTEMENTE AGLI ITALIANI(MENO INFORMATI),NON BASTA NEANCHE QUELLO.SALUTI E GRAZIE.

    RispondiElimina
  16. bravo esatta deduzione. Informatevi!!!

    RispondiElimina
  17. Le affermazioni sono gravi, ma al di la delle valutazioni politiche e i convincimenti motivati, a me sembra che manchino delle vere prove. Nei processi ci si basa su quelle, il resto è aria fritta. Una lettera scritta da te (o tuo padre mafioso) a un politico non dimostra nulla. Fosse l'inverso allora..

    RispondiElimina
  18. Ci sono talmente tante prove che si sta preparando la legge sull'IMMUNITA', sembra chiaro no??

    RispondiElimina