lunedì 8 marzo 2010

Il Presidente della Repubblica e le dichiarazioni democratiche a metà



Napolitano ha risposto sul sito del Quirinale a due cittadini in rappresentanza dei milioni che si sono chiesti dove fosse finita la legalità.

"Erano in gioco due interessi o "beni" entrambi meritevoli di tutela: il rispetto delle norme e delle procedure previste dalla legge e il diritto dei cittadini di scegliere col voto tra programmi e schieramenti alternativi. Non si può negare che si tratti di "beni" egualmente preziosi nel nostro Stato di diritto e democratico. (....)".

Ora quello che mi domando è dove si trova il bene terzo? I diritti di quei cittadini che proprio tramite quel rispetto della legge avrebbero portato il loro candidato ad essere scelto e successivamente eletto, dove si trovano? Forse la tutela di cui parla Napolitano vale solo per alcuni e non per altri? Sono il numero delle tessere di partito a dare valore alla legalità? Signor Presidente lei garantisce, al di fuori della legge, il diritto di scelta di alcuni cittadini ma non il diritto di altri a beneficiare di ciò che la legge deve garantire.


Bookmark and Share

9 commenti:

  1. bela democrazia in Italia. Bella legalità in Italia. Vergogna!

    RispondiElimina
  2. Napolitano non è il mio presidente. Sorry

    RispondiElimina
  3. che figura di merda nel mondo che facciamo con questi.

    RispondiElimina
  4. mah, non saprei come interpretare il motivo per il quale il presidente ha accettato di firmare, però mi ricordo di aver lettoi che il ministro della difesa aveva dichiarato "se non ci fanno votare siamo pronti a tutto......"

    RispondiElimina
  5. poverino si è sentito minacciato.

    RispondiElimina
  6. il problema è che le botte arriveranno, ma prima arriveranno quei morti strani, quelli della mafia, che non ci diranno ma chi sono e perchè devono morire...
    anche l'avvocato preso a sprangate è solo l'ultimo di un episodio ma io credo che sia l'inizio diuna escalation, tant'è vero che il figlio di schifani è sotto protezione ma non ci hanno detto perchè...forse perchè il padre lo conosceva bene...
    anna e.

    RispondiElimina
  7. x me la morale è: buoni con i buoni e cattivi coi cattivi.
    punto

    RispondiElimina
  8. le persone capiscono solo di esere state abbandonate e questo provoca solo sconforto e rabbia...
    la cosa strana è che le minaccie di violenza le fa chi deve governare non chi è all'opposizione,
    roba da matti
    emanuela

    RispondiElimina
  9. A me sembra un po' una sceneggiata. Due compari che fanno finta di arrabbiarsi, ma in realtà collaborano. Comunque la costituzione la stanno distruggendo insieme e ne hanno la piena responsabilità. Che Napolitano sia un pauroso, o che sia lui pure ricattabile? Resta che non assolve al suo mandato di presidente e di garante della democrazia.

    RispondiElimina