giovedì 25 marzo 2010

The New York Times: Il Vaticano avrebbe nascosto gli abusi su 200 bambini sordi.



Padre Murphy un sacerdote americano negli anni '50 abusò di almeno 200 bambini sordi: non fu mai sanzionato né punito. La Santa Sede dichiara di essere stata informata 20 anni dopo., mentre il New York Times dice di essere in possesso della corrispondenza tra Padre Murphy e il cardinale Joseph Ratzinger, attuale Papa Benedetto XVI. La corrispondenza interna da vescovi del Wisconsin spedita direttamente al Cardinale Joseph Ratzinger mostrerebbe che, la massima priorità fosse quella di proteggere la chiesa dal scandalo. Dalla corrispondenza emergerebbe che otto mesi più tardi il suo numero due, il cardinale Tarcisio Bertone, che oggi è il segretario di stato Vaticano, istruì i vescovi del Wisconsin di avviare un processo canonico segreto che avrebbe potuto portare all'allontanamento di padre Murphy. Dunque questo processo, scrive il NYT , fu fermato dallo stesso cardinale Bertone dopo che Padre Murphy scrisse al cardinale Ratzinger sostenendo che non doveva essere processato in quanto pentito e in precarie condizioni di salute. Nel dossier, ottenuto dal New York Times, non c'é traccia di una eventuale riposta di Ratzinger. Padre Murphy non ricevette mai punizioni, ma fu trasferito in segreto in varie parrocchie. Il New York Times ha ottenuto la documentazione, che la Chiesa ha combattuto per mantenere segreta, da Jeff Anderson e Mike Finnegan, gli avvocati di cinque uomini che hanno affrontato quattro cause contro l'arcidiocesi di Milwaukee. Il dossier include lettere tra i vescovi e il Vaticano, dichiarazioni giurate delle vittime, le note manoscritte di un esperto di disturbi sessuali che ha intervistò Padre Murphy e il verbale di una riunione finale sul caso in Vaticano.

In questi giorni Papa Ratzinger ha accolto le dimissioni di mons. John Magee, vescovo di Cloyne, in Irlanda, coinvolto in un' inchiesta su presunti casi di pedofilia. Il presule aveva presentato le sue dimissioni all'inizio di marzo 2009. Il vescovo di Cloyne era stato chiamato in causa da un "Comitato nazionale per la salvaguardia dei bambini" che lo aveva accusato di non aver adottato alcuna sanzione ecclesiastica contro alcuni sacerdoti di cui era stata accertata la colpevolezza. Altri quattro vescovi hanno presentato le loro dimissioni dopo l'esplosione dello scandalo pedofilia in Irlanda. A fatti accertati forse il Papa potrebbe presentare anche lui a qualcuno le sue dimissioni. Magari le potrebbe mettere le mani del signore.

Bookmark and Share

17 commenti:

  1. L'idea mi sembra sensata se dovessereo accertare una cosa del genere, e sembra che carta canti, qui il papa sarebbe coinvolto in uno scandalo planetario. Ma a chi le presenta lòe dimissioni?

    RispondiElimina
  2. Beh...potrebbe presentarle a dio che ne so...

    RispondiElimina
  3. Livia biasimarzo 25, 2010

    cari miei qui si mette tutto a tacere ne riparliamo tra un poco

    RispondiElimina
  4. Ma queste sono notizie sconcertanti e i media italiani dovrebbe dargli enorme risalto informatndo la popolazione sulla chiesa.

    RispondiElimina
  5. Per ora sul web se ne ha notizia sembra in modo giusto vediamo la televisione cosa fa.

    RispondiElimina
  6. In effetti tuti quei vecchietti rimbabiti dai preti si trovano davanti alla tv non a internet. Fotrse per questo se ne parlerà poco per non pestare i piedi alla chiesa.

    RispondiElimina
  7. la chiesa ha fato danni quando bruciava le persone sostenendo che fossero streghe. La chiesa a fatto danni quando tagliava la testa alla persone e spadroneggiava a Roma. La chiesa continua a fare danni, e mentre cristo faceva il barbone in giro a chiedere l'elemosina questi cardinali girano con crocifissi grandi come una mano d'oro e pietre preziose. Indossano abiti da 5000 euro di sartoria, mangiano e bevono come pochi, hanno autisti e macchine di lusso. Sveglia ragazzi ma siamo impazziti la religione se èproprio la volete fatevela a casa vostra e non vi fate fregare da questi cialtroni.

    RispondiElimina
  8. Se una persona crede non ha bisogno di gente incoerente che predica bene e razzola male.

    RispondiElimina
  9. Saturno il brevemarzo 25, 2010

    pensa a me che mi dice ilcervello che non crede nemmeno. Cavolo esco pazzo a sapere certe cose aiutatemi altrimenti mi getto dalla finestra. :)

    RispondiElimina
  10. questa gente si dovrebbe fare un bel esame di coscienza

    RispondiElimina
  11. Per me sono dicerie messe in giro da Berlusconi per diventare Papa

    RispondiElimina
  12. antisilviopereccellenzamarzo 25, 2010

    bella questa facciamolo diventare anche papa.

    RispondiElimina
  13. Superficiali e pieni di odio.
    Storia vecchia di 2.000 anni e sempre la stessa. Schiavi della propaganda.
    Nel vostro delirio sognate di mettere in galera anche il Papa.
    Odio solo contro la Chiesa di Roma e non una parola su tutte e qualsiasi altra religione.
    Il Papa è la più alta autorità del mondo e ai suoi funerali si ha un'idea di questo.
    Domandatevi quanto siete piccoli.
    Poi quella frase di Mirerlla su Nostro Signore Gesù Cristo barbone che chiede l'elemosina.
    Che ignoranti !
    Che Iddio vi illumini

    RispondiElimina
  14. guarda che qui non si tratta di odio o di guerra qui ci sono delle lettere che testimoniano che questi sapevano e non divulgavano.

    RispondiElimina
  15. Non si tratta di odio ?
    Mi sembra che il vostro mentore ieri abbia elogiato proprio l'odio.

    RispondiElimina
  16. il problema è proprio questo che dio potrebbe anche illuminarci VIVA IL PAPA ma se la chiesa a nascosto questo io fossi in te cercherei di non farmi illuminare da certa gente. Se la chiesa non ha nascosto nulla il problema non esiste. Ora però queste lettere che sono in possesso del New York Times e così è sono in loro possesso, dicono che quello che oggi e il papa e il suo secondo hanno riceuto informazioni, tanto che qualcuno ha anche risposto, in merito a un fottuto prete che abusava di 200 bambini, cazzo dico bambini sordi. Loro sembra che non abbiano dato seguito a queste comunicazioni. Apri le orecchie, non hanno dato seguito!!!! Non solo c'è un fottuto passo nelle lettere che spiega che è megli non divulgare e fare tutto in silenzio per non sputtanare la chiesa, Svegliatiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  17. Maria Teresamarzo 26, 2010

    forse un poco ha ragione...non ha criticato dio o la religione ha criticato la chiesa, insomma ricordate che già in passato hanno commesso sbagli erano loro che bruciavano le streghe. Perchè non potrebbero commetterli di nuovo. Io valuterei bene.

    RispondiElimina