martedì 20 aprile 2010

L'informazione nei Municipi

L’informazione è la linfa della democrazia. Se il controllo dell’informazione è in mano a poche persone il cittadino vive la democrazia a metà. Se l’azione dei comuni hanno come riferimento i gruppi di potere economico, l’informazione sarà sempre tendente al risultato finale sotto forma di propaganda elettorale. Le persone non solo devono conoscere per tempo i progetti per territorio ma dovranno essere parte di un sistema informativo partecipato per tornare finalmente a decidere.
_____________________________________________________

1. Accesso alla rete gratuito per ogni cittadino e introduzione dei ripetitori Winmax per l’accesso mobile e diffuso alla rete (wifi)

2. Educazione al web per tutti, in sede e nelle scuole del territorio.
(La rete non va combattuta o censurata. Internet per la sua struttura interna, ha mutato i nostri comportamenti in poco più di un decennio. Molti sono stati presi di sorpresa da questa rapidità trovandosi impreparati all'uso, e aggiungerei alla comprensione, di queste nuove tecnologie che garantiscono trasparenza nei contenuti. Spesso si mette a rischio la propria privacy, a volte la propria incolumità. Le politiche e i politici nel nostro paese non hanno favorito il processo di comprensione del mezzo. Il web risulta essere scomodo per chi ha costruito la propria forza sull'incompetenza e l'ignoranza delle persone. Il popolo deve rimanare ignorante. Volutamente, a mio avviso, si trascura ciò che sta portando e porterà ancora per molto, una ventata di sana democrazia nel nostro paese.)

3. Istituzione di un portale indipendente per il XIII Municipio dove consultare tutte le determinazioni dirigenziali con un archivio delle notizie di facile consultazione.

Informazioni e contenuti a cui dare particolare rilevanza nel portale web:
* In evidenza il calendario del Consiglio Municipale
* Sportello di conciliazione online (per le prime informazioni)
* Ricerca avanzata degli atti e ricerca modulistica
* Particolare rilevanza e visibilità per i bandi di concorso e resoconto dettagliato delle assegnazione di ogni singolo bando di gara consultabile per il download in formato (PDF)
* Elenco delle concessioni demaniali sul territorio con relative informazioni di carattere amministrativo e relative scadenze
* Sistemi di diffusione audio dei contenuti del portale (Audio Player) (ascolta) e versione per visitatori non vedenti. Implementazione di risorse per facilitare l'accesso alla cultura e all'informazione online da parte delle persone con ridotte capacità visive, ma anche per sensibilizzare la collettività sui temi legati alla minorazione della vista. Progetto per l'utilizzo delle future risorse connesse al motore di ricerca Accessible Web Search for the Visually Impaired di Google

* Creazione di una newsletter dove il cittadino può iscriversi scegliendo quali informazioni ricevere:
1. Convocazioni del consiglio del Municipio
2. Bandi di concorso
3. Determinazioni dirigenziali
4. News locali

* Associazione divulgazione delle statistiche alle graduatorie in genere e schema comparativo (semplificato) degli ultimi 10 anni.
* Istituzione di sondaggi in rete per decidere eventuali proposte.
* Istituzione di un forum dove il cittadino può trattare argomenti connessi al territorio.
* Circuito live e on demand che trasmetta in streaming tramite webcam tutte le convocazioni ordinarie e straordinarie del Consiglio Municipale.

Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento