sabato 27 marzo 2010

NESSUN DORMA

Il popolo oggi non può essere un soggetto storico come lo è stato nel 1968. Allora grandi movimenti di massa spontanei attraversarono quasi tutti i paesi del mondo con la loro carica contestativa e sembrarono far vacillare governi e sistemi politici in nome di una trasformazione radicale della società. All’epoca esisteva un conflitto tra due specifiche volontà e gli interessi di un operaio non erano quelli del suo padrone. Per questo ci fu uno scontro. Oggi operai e padrone sono la stessa cosa. Oggi non ci sarà nessuna rivoluzione perché non c’è nessuno con cui prendersela. Le decisioni che contano vengono prese altrove. Padrone e operaio sottostanno al mercato e allo stato attuale combattere il mercato è cosa impossibile. I nostri uomini politici in genere sono tutti strettamente collegati ai vari padroni del mercato e giocano un ruolo marginale ma importante tramite il governo nel cercare di prevenire che i cittadini abbiano, sappiano e si ribellino.

LA LIBERTA’ VIGILATA
Il governo mantiene l’ordine e vigila sulle risorse disponibili e sul potere economico del singolo cittadino, consapevole che nella nostra società il lavoro che si tramuta in potere d’acquisto per un cittadino e sinonimo di libertà.

L’INFORMAZIONE CONTROLLATA
Il controllo dei mezzi di comunicazione di massa, il controllo dell’informazione e la divulgazione delle idee. L’uomo non può che giudicare sulla base delle informazioni che possiede. Nascondere e divulgare, confondere e sistematicamente smentire.

IL CONTROLLO CELEBRALE
La droga e l’alcol spengono le coscienze dei giovani dandogli l’illusione di vivere in un mondo per cui non vale la pena perdere tempo a cercare un futuro socialmente migliore.

IMBARBARIMENTO CULTURALE
Il controllo delle risorse per l’istruzione gioca un ruolo fondamentale in quanto solo un popolo ignorante può essere manipolato e controllato. Non da meno l’intento di rendere i singoli individui simili l’uno con l’altro eliminando tutti i principi nobili e rendendo i più giovani estimatori di modelli vuoti ma allo stesso tempo irraggiungibili.

Bookmark and Share

5 commenti:

  1. il tuo punto di vista risulta interessante e tutto sommato ha una sua logica. Ma rimane pur sempre un ipotesi, si sensata ma un ipotesi.

    RispondiElimina
  2. Io non penso sia solo un ipotesi. Direi che non tutti i politici ma una gran parte fingono da perni alle multinazionali per produrre profitti.

    RispondiElimina
  3. Ma volete giocare. Casini con Caltagirone, berlusconi è più uomo di mercato che di politica, sono tutti legati agli interessi dei padroni del mercato il discorso non fa una piega.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo solo sul fatto che la droga e l'alcool spengano i cervelli. Per il resto la rivoluzione è già qui e non siamo tutti addormentati. Anche pensare che tutta la gente non abbia speranza è un modo per darla vinta a chi opprime la società. Il nuovo 68 c'è, è qui anche in questo momento in cui usiamo un blog per diffondere informazione. Questa è la nostra rivoluzione, diversa da quella di 40 anni fa, ma pur sempre una rivoluzione, che presto esploderà.

    RispondiElimina
  5. Cacciare Berlusconi significa mettere Bersani-D'Alema, cacciare bersani vuol dire metere Casini-Caltagirone. La gente combatte queste persone non il vero potere. Oggi il vero potere è occulto inpercepibile.

    RispondiElimina